Abate Nero Trento Doc Domini 2017

SKU:
Disponibile

Denominazione: Trento Doc
Vitigno: Chardonnay 100%
Regione: Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:12,5%

32,95 €
Tasse incluse Spedizione 2-5 giorni

Sconto su volume

QuantitàScontoSalva
65%Fino a 9,89 €

Caratteristiche


Perlage fine, di colore giallo paglierino con note fresche e fragranti. Al palato secco, fresco, con buona sapidità e persistenza.

Vinificazione


Pressatura delle uve con selezione del mosto fiore, fermentazione e affinamento in vasche di acciaio, botti e barriques di rovere e acacia fino al tiraggio. Affinamento in bottiglia su lieviti selezionati per 70 mesi fino alla sboccatura.

Abbinamenti


Aperitivo, pesce.

Produttore


La cantina Abate Nero nasce agli inizi degli anni ’70, dando vita alla prima cuvée nel 1973; poi dopo circa 20 anni di esperienza nella spumantizzazione, durante gli anni ’90, Luciano decide di intraprendere un ulteriore passo, allungando la permanenza sui lieviti dei propri spumanti, iniziando quindi un percorso di qualità che vede nei millesimati la punta di diamante di tutta la produzione. Le vigne Abate Nero sono radicate su terreni particolarmente vocati e ben esposti sulle colline nella zona di Lavis. Le vigne sono coltivate con il classico sistema a pergola trentina, e le uve più diffuse sono le Chardonnay e il Pinot Nero.  La produzione è sempre artigianale, tutte le fasi della lavorazione avvengono nel pieno rispetto delle regole date da Trento Doc.
12 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Trento Doc
Vitigno
Chardonnay 100%
Zona
Trentino Zona Trento
Gr. Alcoolica
12,5%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto