Liebenstein Cuvèe 2019 Baron Longo

SKU:
Disponibile

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Pinot Bianco, Cherdonnay
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13,5%

26,76 €
Spedizione 2-5 giorni

Caratteristiche


Colore giallo cristallino e lievemente dorato e, dato il contenuto alcolico, presenta archetti ben definiti sulle pareti del bicchiere. Al naso è fruttato, con note esotiche che si sviluppano in bocca, un buon bouquet e  un retrogusto persistente.

Vinificazione


La fermentazione avviene spontaneamente, a temperatura controllata, in botti di legno tonneau e barrique. Invecchiamento su lieviti integrali e degradazione biologica degli acidi su fecce fini. Successivamente, breve maturazione in bottiglia.

Abbinamenti


Pesce ai ferri, carne d’agnello grigliata, fagiano con funghi e formaggi saporiti a pasta dura.

Produttore

Storica azienda la Tenuta Baron Longo si trova a Egna, in provincia di Bolzano e la sua secolare tradizione vinicola risale fino al lontano 1600.  Durante gli ultimi decenni le uve prodotte dalla famiglia venivano raccolte e cedute alle cantine sociali locali, sino a quando, nel 2015, il giovane Anton von Longo-Liebenstein è subentrato al padre nella gestione. La filosofia di Anton è di rifarsi alla tradizione rivisitandola in chiave contemporanea privilegiando metodi e processi sostenibili. Nel 2020 l'azienda ha ottenuto la certificazione biologica. Vini dal carattere e sapore unici, creati dalla combinazione di ottimi terroir, qualità delle uve,  passione e impegno di puntare all'eccellenza.



 

6 Articoli

Scheda tecnica

Premi e Riconoscimenti
3 Viti Ais
Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Cuvee Bianca
Zona
Alto Adige Bassa Atesina
Gr. Alcoolica
13,5%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto