Karl Lagrein Riserva 2020 Bergmannhof

SKU:
Disponibile

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Lagrein 100%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13,5%

23,11 €
Spedizione 2-5 giorni

Caratteristiche


Colore viola denso, ricco, impenetrabile. Naso floreale, di rose secche, poi di barbabietola rossa, nido d'ape, ciliegie mature, spezie di legno delicate. Pieno e denso al palato, teso con molta fusione, frutta chiara, finale succoso.

Vinificazione


Macerazione in tino di rovere, fermentazione malolattica. Affinamento per 18 mesi sulle fecce fini in tonneau e barrique di quercia. Imbottigliato senza chiarificazione e filtrazione.

Abbinamenti

Selvaggina, formaggi stagionati.

Produttore


Ad Appiano sulla strada del vino culla della viticoltura altoatesina , si trova il Maso Bergmannhof. La piccola tenuta conta circa 4 ettari, dove la famiglia Pichler dal 1978 produce con costanza e passione vini di qualità seguendo pratiche biologiche dal vitigno alla cantina. Le varietà Chardonnay, Sauvignon blanc, Vernatsch, Lagrein, Merlot e Cabernet franc sono coltivate nel cosiddetto "Huberfeld" su terreni calcarei argillosi e sabbiosi. Il "Huberfeld è descritto come il luogo storicamente più prezioso per la coltivazione delle vigne di San Paolo e dintorni. Nascono così vini schietti, accativanti per la loro incantevole semplicità.
6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Lagrein 100%
Zona
Alto Adige Oltradige
Gr. Alcoolica
13,5%
Formato
0,750 l
Bottiglie Prodotte
Fra 2001 e 2500

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto