Pinot Nero Mazzon Riserva 2020 Brunnenhof

SKU:
Disponibile

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Pinot Nero 100%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14%

29,10 €
Spedizione 2-5 giorni

Caratteristiche


Di colore rosso rubino granato. Al naso si presenta con profumi intensi di fragole, lamponi, prugne e ciliege. In bocca dispiega tutta la sua forza, è polposo e allo stesso tempo vellutato con tannino piacevole ed aromi tipici della varietà.

Vinificazione


Le uve fermentano in grandi tini di legno per due settimane a contatto con le fecce. Una regolare follatura permette di estrarre in modo ottimale gli aromi ed il colore dalle vinacce. Dopo la malolattica il vino riposa per un anno in botti di rovere da 500 l e successivamente dai 8 ai 10 mesi in grandi botti di rovere. Il vino imbottigliato rimane in cantina ancora per un anno, dopodiché viene introdotto in commercio.

Abbinamenti


Piatti alla griglia, arrosto di maiale o di vitello, selvaggina, pesce affumicato o alla griglia e formaggi piccanti.

Produttore


La famiglia Rottensteiner è proprietaria del Maso Brunnenhof dal 1986. Dal 1999 inizia a produrre i primi vini, fino ad allora le uve venivano conferite in altre cantine. Dal 2011 in azienda si lavora secondo direttive ecologiche. Oggi gli ettari vitati sono 5 di cui due dedicati al Pinot Nero, sul famoso cru di Mazzon. Da non trascurare l'altra parte della tenuta dove suoli più profondi danno vita con ottimi frutti agli vini, come Gewurztraminer, Manzoni Bianco e Lagrein. 
3 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Pinot Nero 100%
Zona
Alto Adige Bassa Atesina
Gr. Alcoolica
14%
Formato
0,750 l
Bottiglie Prodotte
10000

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto