Saleit Chardonnay 2020 Cantina Caldaro

SKU:CHSALCALD20
Disponibile

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Chardonnay 100%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

10,41 €
Spedizione 2-5 giorni

 

Caratteristiche


Di colore giallo paglierino.Fruttato esotico con profumi di ananas e mango; legno armonico con leggeri sentori di vaniglia. Corposo e cremoso in bocca, persistente con tanto frutto e lunghezza nel finale.

Vinificazione


Diraspatura dell’uva matura perfettamente sana, macerazione a freddo per 10-18 ore, pressatura soffice, decantazione naturale del mosto, fermentazione lenta a temperatura controllata di 18 °C; 5 mesi di maturazione sulle fecce fini (il 50 % in tonneau e grandi botti di legno), filtrazione ed imbottigliamento a marzo.

Abbinamenti


Antipasti e primi piatti di pesce.

Produttore


La storia della Cantina di Caldaro nasce da molto lontano. Un secolo di storia che ha portato questa cantina al livello attuale: professionalità, passione ed alti livelli qualitativi. Dal 1900 ad oggi la Cantina di Caldaro ha scritto un pezzo di storia dell' Alto Adige vitivinicolo. Oggi è una realtà che conta 650 soci che coltivano 450 ettari di vigneti. L'ultimo passo è stata la fusione fra Kellerei Caldaro ed Erste & Neue nel 2016 dando vita appunto a Cantina Caldaro. Da notare che le due realtà confluite nella nuova cantina mantengono i loro vini e le loro etichette separate. I principali vitigni utilizzati sono il Kalterersee vitigno autoctono del lago di Caldaro, ed in successione Pinot Bianco, Sauvignon, Gewurztraminer, Lagrein Chardonnay per citare i più importanti.
CHSALCALD20
6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Chardonnay 100%
Zona
Alto Adige Oltradige
Gr. Alcoolica
13%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto