Pinot Nero Lafoa 2019 Colterenzio

SKU:
Disponibile

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Pinot Nero 100%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13,5%

26,89 €
Spedizione 2-5 giorni

Caratteristiche


Colore rosso rubino, aromi fruttati di ciliegie, lamponi, piccoli frutti rossi, e spezie fini, ben integrati a sentori di tostatura. Al palato è corposo, pieno, complesso con tannini morbidi e un finale lungo ed elegante.

Vinificazione


Fermentazione alcolica in botti di legno per c.a. 3 settimane con una macerazione ad una temperatura controllata di 25-28° C. Fermentazione malolattica in botti di legno e successiva maturazione del vino per altri 12 mesi in parte in barriques nuove ed in parte in barriques di secondo/terzo passaggio.

Abbinamenti


Carni bianche, volatili, agnello.

Produttore


Nel 1960, 28 vignaioli fondarono la Cantina Colterenzio. A questi, se ne unirono altri nel corso degli anni, e ad oggi Colterenzio conta quasi 300 appassionati soci viticoltori che conferiscono le uve provenienti da ca. 300 ha di vigneto di loro proprietà. Nel sud dell Alto Adige si trova l'Oltradige, affascinante paesaggio collinare formatosi durante l'ultima glaciazione e punteggiato qua e là da affascinanti borghi. Uno dei villaggi più noti è Cornaiano sulla Strada del Vino. Nomen est Omen – ed è proprio in questo crogiolo interculturale, dotato di una ricca tradizione enologica che la Cantina Colterenzio ha trovato il luogo ideale per coltivare le sue viti. Grazie a vigneti situati nelle migliori zone vitivinicole dell'Oltradige e della Bassa Atesina, dislocati ad un'altitudine tra i 250 e 550 metri s.l.m., con differenti composizioni del suolo, diversi microclimi e stadi di maturazione, Colterenzio dispone di un gran potenziale naturale. Ogni vitigno riesce a trovare l'ubicazione ideale per sviluppare appieno tutte le proprie qualità intrinseche. La protezione da parte delle Alpi, le 1800 ore di sole all' anno, l'aerazione grazie ai venti del Lago di Garda e le calde giornate, alternate alle fresche nottate durante il periodo di maturazione, permettono la produzione di una vasta gamma di uve di primissima qualità in tutti i vigneti. Nella moderna torre di vinificazione, dotata di tecnologie e impianti innovativi, vengono accuratamente raccolti e lavorati grappoli perfettamente maturi, coltivati dalle 300 famiglie dei nostri viticoltori, che daranno vita a vini di straordinaria qualità.
6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Pinot Nero 100%
Zona
Alto Adige Oltradige
Gr. Alcoolica
13,5%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto