Masetto Dorè 2020 Cantina Endrizzi

SKU:MASDOREND19
Disponibile

Denominazione: Dolomiti Igt
Vitigno: Chardonnay 100%
Regione: Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14,5%

20,90 €

(27,32 € /l)

Spedizione 2-4 giorni

Caratteristiche


Il profumo è potente, con note di pesca matura, ananas, note resinose e di erbe medicinali, quindi vaniglia, legno di rovere e miele, infine frutta candita, soprattutto cedro e arancio. Bella la sensazione che si percepisce al gusto in sintonia con l’analisi olfattiva, subito potente, saporito fresco e salato, note dolci di frutta matura, ma anche mandorla e the, poi vaniglia e cioccolato bianco. Il retrogusto è deciso, alcolico con fresca memoria acida.

Vinificazione


I grappoli ben maturi e sani sono scaricati direttamente in pressa soffice a polmone d’aria ed il mosto ottenuto dalla pressatura è fermentato senza decantazione in piccole botti di rovere francese ed acacia ungherese. Il batonnage è effettuato settimanalmente fino a fine dicembre e l’affinamento in legno prosegue fino all’imbottigliamento. Segue una lunga maturazione in bottiglia.

Abbinamenti


Piatti a base di formaggi anche stagionati, carni rosse elaborate, selvaggina da piuma, piatti dal gusto deciso ma ricercato.

Produttore


La cantina Endrizzi produce vini del Trentino fin dal 1885. Ha una lunga storia alle spalle, fatta di passioni e di uomini che hanno creduto nel lavoro e nel terroir. Oggi il tutto continua con la quarta generazione ed è rappresentata dal pronipote Paolo e dalla moglie Christine, L’operato di Endrizzi si estende tutto intorno allo storico edificio del Masetto a San Michele all Adige Tra le più antiche cantine del Trentino, si annovera anche di un progetto architettonico all’avanguardia e molto attento alla minimizzazione dell’impatto ambientale. La nota dominante nella parte nuova della cantina è data dalla ricca dotazione tecnologica: l’acciaio modellato in tante forme (serbatoi, scale, attrezzature tecniche, tubazioni, passerelle) ed esaltato da fari di luce in ambienti semibui (pareti e soffitto di colore nero) assicurando un’emozione visiva unica. I vini della cantina Endrizzi vengono eseguiti tutti con pratiche di agricoltura integrata senza trattamenti chimici di sintesi
MASDOREND19
5 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Vigneti Dolomiti Igt
Vitigno
Chardonnay 100%
Zona
Trentino Piana Rotaliana
Gr. Alcoolica
14,5%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto