Flora Pinot Bianco Ris. 2020 Girlan

SKU:PBFLOGIR19
Disponibile

Denominazione:Alto Adige DocGambero:2 bicch.
Vitigno:Pinot Bianco 100%Bibenda:n.d.
Regione:Alto AdigeSlowine:n.d.
Formato:0,75 lAis:3,5 viti
Gr. alcoolica:14%Veronelli:93 punti
24,90 €
Tasse incluse Spedizione 2-5 giorni

Sconto su volume

QuantitàScontoSalva
65%Fino a 7,47 €

Caratteristiche


Al naso esprime note di ananas e frutta matura. Vino elegante, persistente unita ad una ottima acidità e freschezza. Vino che promette una straordinaria longevità.

Vinificazione


Dopo la pigiatura soffice a grappolo intero avviene la sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto. La fermentazione avviene in botti di rovere francese da 12 e 15 hl con successiva (parziale) fermentazione malolattica. L'affinamento sui lieviti fini in botte dura 12 mesi, 6 mesi in in serbatoi d'acciaio inox e 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato come Riserva.

Abbinamenti

Vino molto versatile che si accompagna bene a molte pietanze.

Produttore


La Cantina Girlan nasce nel 1923, per opera di 23 viticultori, nella località di Girlan/Cornaiano in Alto Adige in un maso storico del Cinquecento. Dal 1923, la Cantina Girlan ha sede in questo maso tipico dell’Oltradige. Sullo sfondo di queste mura dove la tradizione si respira ancora ad ogni angolo e nell’intreccio di corridoi e anfratti della cantina si nascondono i segreti di una tecnologia vinicola all’avanguardia. Nel 2010 è stato avviato un processo di ammodernamento della cantina destinato a metterla al passo con le esigenze tecniche odierne. Attualmente la Cantina Girlan conta 200 soci viticultori, dislocati in un’area di coltivazione dei vigneti di 220 ettari, nelle migliori zone produttive dell’Oltradige e della Bassa Atesina. I vigneti si estendono ad un’altitudine fra i 250 e i 550 m s.l.m., su dei terreni diversi nella loro composizione che costituiscono un ambiente ideale per la coltivazione di numerose varietà autoctone ed internazionali. Accanto al terreno, un fattore molto importante è quello umano: quello del vignaiolo e del nostro enologo, Gerhard Kofler, che mantiene uno stretto rapporto con i soci conferitori. È da questo scambio proficuo di esperienze che nascono le basi per le ambizioni di qualità.
PBFLOGIR19
12 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Pinot Bianco 100%
Zona
Alto Adige Oltradige
Gr. Alcoolica
14%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto