Appius 2018 Cantina San Michele Appiano - Eppan

SKU:APPEPP18
Disponibile

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Chrdonnay 52% Pinot Grigio 20% Pinot Bianco 15% Sauvignon 13%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14%

113,93 €
Spedizione 2-5 giorni

Caratteristiche


Veste paglierina e luminosa con riflessi bucce di lime. Denso e profondo: in primis: offre sentori di profumi di fienagione, pesca gialla e caco. In secondo naso descrive tutta la sua grande fragranza con sentori resinati, menta e tino cedrino miele di corbezzolo, tocco alpino. Avvolgente e profondo con grande bilanciamento e componente di densità del frutto e freschezza sul finale di lunga sapidità.

Vinificazione


Fermentazione alcolica e malolattica, affinamento in barrique / tonneaux. Assemblaggio dopo quasi un anno e ulteriore affinamento sui lieviti per tre anni in tini di acciaio inox.

Abbinamenti


Piatti di pesce decisi a base di rombo o coda di rospo, un gustoso risotto ai frutti di mare, ma anche piatti che vedono protagonisti i volatili selvatici oppure delicate pietanze a base di vitello.

Produttore


La Cantina San Michele Appiano rappresenta una simbiosi esemplare tra tradizione, lavoro manuale e tecnologia vinicola innovativa questo si deve alle basi poste già un secolo fa, quando nel giugno del 1907, quaranta coraggiosi contadini di Appiano fondarono con mentalità innovativa la cantina sociale. Dal 1977 Hans Terzer è il winemaker della cantina. Egli è uno dei più importanti enologi d'Italia. Nel 1997 è stato premiato da Gambero Rosso come uno dei dieci migliori winemaker del mondo e da oltre 20 anni è presidente dell'associazione dei “Kellermeister” dell'Alto Adige. Insieme al direttivo è riuscito nel corso degli anni a convincere i soci ad adottare una rigorosa filosofia basata sulla qualità. Non sempre questa strada è stata facile, ma con tanta creatività, un buon istinto e un bel po' di orgoglio è infine riuscito a fare di San Michele ciò che è oggi: una delle migliori cantine d'Italia. Uve eccellenti e pienamente mature sono il presupposto indispensabile per la produzione di vini di pregio. Esse vengono vinificate rigorosamente separate per singolo cru, ossia vigneto, e per livello qualitativo. È infatti solo mediante la vinificazione individuale che è possibile esaltarne ogni singolo terroir. Il vino viene poi affinato In acciaio o in fusti di legno fino a raggiungere la sua piena maturazione.
APPEPP18
6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Cuvee Bianca
Zona
Alto Adige Oltradige
Gr. Alcoolica
14%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto