Troy Chardonnay 2018 Cantina Tramin

SKU:
Esaurito

Denominazione: Alto Adige Doc Gambero:
Vitigno: Chardonnay Bibenda: 5 grappoli
Regione: Trentino Slowine:
Formato: 0,75 l
Gr. alcoolica: 14%
59,84 €

Caratteristiche


Colore giallo oro intenso. Al naso, delicati sentori floreali e agrumati, frutti tropicali, camomilla e menta con un tocco di mandorla e nocciola tostata. In bocca, note di frutta tropicale matura quale mango, banana e melone galia sono impreziosite da un accenno di nocciola e sostenute da un’incredibile freschezza e mineralità salina; il finale è lungo e succoso con toni minerali.

Vinificazione


Sia la fermentazione alcolica che la fermentazione malolattica avvengono in barriques. Dopo undici mesi sui lieviti in barrique, il vino è travaso in contenitori di acciaio per un’ulteriore maturazione sui lieviti di 22 mesi. La chiarificazione del mosto avviene tramite precipitazione spontanea. Successivamente il vino matura per altri quattro mesi in bottiglia.

Abbinamenti


Si sposa bene con tutti i piatti a base di pesce, 

Produttore


Cantina Tramin è una realtà che riassume in sé tutti i caratteri tipici della propria terra: l’incanto della natura e le sue suggestioni polisensoriali, la precisione creativa e produttiva verso una qualità costante, la capacità di fare sistema e di cooperare. Tra le cantine sociali di più antica tradizione dell’Alto Adige, ha sede a Termeno sulla Strada del Vino. Proprietari della cantina sono 300 contadini viticultori che lavorano la terra nelle microzone di Termeno, Ora, Egna e Montagna su una superficie totale di circa 250 ettari, culla del vitigno Gewürztraminer, vera e propria bandiera di questi luoghi. La cantina produce mediamente 1,8 milioni di bottiglie ogni anno. Pluripremiata negli anni e costantemente citata nelle classifiche di qualità e nelle guide enogastronomiche internazionali, Tramin è fra le prime cantine sociali dell'Alto Adige ad aver intrapreso la sfida dell’agricoltura ecosostenibile. Oggi coltiviamo circa 15 ettari di vigne secondo i disciplinari biologici e biodinamici L’obiettivo è di poter presto estendere l’abolizione dell’uso di erbicidi a tutti i 230 ettari di coltivazione,coinvolgendo in prima persona ogni singolo proprietario.

Scheda tecnica

Premi e Riconoscimenti
5 Grappoli Bibenda
Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Chardonnay 100%
Zona
Alto Adige Bassa Atesina
Gr. Alcoolica
14%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto