Stoan 2012
  • Stoan 2012

Stoan 2022 Cantina Tramin

SKU:STOATRA22
Disponibile

Denominazione:Alto Adige Doc
Vitigno: Chardonnay 60% Sauvignon 22% Pinot B. 11% Gewurztr. 7%
Regione:Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14%

DISPONIBILE DA DICEMBRE 2023

26,50 €
Tasse incluse Spedizione 2-5 giorni

Sconto su volume

QuantitàScontoSalva
65%Fino a 7,95 €

Caratteristiche


Colore giallo paglierino chiaro e sfumature di giallo verdolino. Al naso esprime personalità con aromi intensi, puliti, gradevoli, eleganti e raffinati che si aprono con note di pesca e sambuco, seguite da piacevoli aromi di ananas, banana, pera, e accenni di foglia di pomodoro e peperone verde. In bocca, si presenta fresco e leggermente morbido con un grande equilibrio, sapori intensi e piacevoli.

Vinificazione


Soffice pressatura. La successiva fermentazione è avvenuta in grandi botti di legno a temperatura controllata (18-20° C). Anche la fermentazione malolattica ha avuto luogo in grandi botti di legno, dove il vino è rimasto fino all’imbottigliamento a metà maggio.

Abbinamenti


Antipasti e primi piatti, pesce, frutti di mare oppure con carni bianche delicatamente saporite.

Produttore


Cantina Tramin è una realtà che riassume in sé tutti i caratteri tipici della propria terra: l’incanto della natura e le sue suggestioni polisensoriali, la precisione creativa e produttiva verso una qualità costante, la capacità di fare sistema e di cooperare. Tra le cantine sociali di più antica tradizione dell’Alto Adige, ha sede a Termeno sulla Strada del Vino. Proprietari della cantina sono 300 contadini viticultori che lavorano la terra nelle microzone di Termeno, Ora, Egna e Montagna su una superficie totale di circa 250 ettari, culla del vitigno Gewürztraminer, vera e propria bandiera di questi luoghi. La cantina produce mediamente 1,8 milioni di bottiglie ogni anno. Pluripremiata negli anni e costantemente citata nelle classifiche di qualità e nelle guide enogastronomiche internazionali, Tramin è fra le prime cantine sociali dell'Alto Adige ad aver intrapreso la sfida dell’agricoltura ecosostenibile. Oggi coltiviamo circa 15 ettari di vigne secondo i disciplinari biologici e biodinamici L’obiettivo è di poter presto estendere l’abolizione dell’uso di erbicidi a tutti i 230 ettari di coltivazione,coinvolgendo in prima persona ogni singolo proprietario.
STOATRA22
6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Cuvee Bianca
Zona
Alto Adige
Gr. Alcoolica
14%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto