Primiere Pinot Grigio 2018 Cesconi

SKU:PRICES18
Ultimi articoli in magazzino

Denominazione: Trentino Doc
Vitigno: Pinot Grigio 100%
Regione: Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14%

20,90 €

(27,86 € /l)

Spedizione 2-4 giorni

Caratteristiche


Colore oro rosa. Sentori intensi fruttati, ananas, pesca e albicocca, arricchiti da note agrumate . di grande corpo e struttura, finale sapido persistente. Di grande mineralità.

Vinificazione


Le uve raccolte completamente a mano.  Viene fatta una macerazione in assenza di ossigeno (riduzione) per circa 12 ore e la parte finale della pressatura é svolta in ossidazione per favorire la precipitazione dei tannini. Il contatto prolungato delle bucce con il mosto conferisce al vino il suo aspetto ramato e maggiore complessità al gusto. La fermentazione inizia in acciaio e termina in barrique, dove soltanto il 10% è composto da legni nuovi. Qui il vino rimane sui propri lieviti per 9 mesi, durante i quali svolge anche la fermentazione malolattica. Primiere viene imbottigliato durante l'autunno sucessivo alla vendemmia e l'affinamento si protrae per altri 6 mesi.

Abbinamenti


Carni rosse, selvaggina.

Produttore


Cesconi è un'azienda familiare, con una grande tradizione viticola maturata sulle colline di Pressano in Trentino e che affonda le proprie radici nella storia. Nel corso degli anni con impegno la Cesconi è passata alla conversione biologica di tutti i vigneti, e più recentemente all'avvicinamento alla biodinamica, in un percorso di continua crescita basato sulla profonda conoscenza del territorio e sull'attenzione quotidiana per le vigne. Attualmente i vigneti si estendono per una superficie di circa 20 ettari, suddivisi tra la zona di Pressano e la valle del Sarca, e caratterizzati da profonde differenze di clima e suolo. Negli anni Paolo Cesconi con l'affiancamento dei figli Alessandro, Franco, Roberto e Lorenzo, inizia la storia moderna dell’ azienda.La viticoltura si trasforma, sostituendo la pergola con sistemi di allevamento a maggiore densità di impianto e produzione per ceppo ridotta; le uve vengono vinificate utilizzando tecniche innovative, che permettono di preservare l'integrità aromatica e garantire la serbevolezza dei vini. Tradizione e innovazione si accompagnano, in una costante ricerca della qualità, con la volontà di produrre vini che siano autentica espressione del territorio.
PRICES18
1 Articolo

Scheda tecnica

Denominazione
Trentino Doc
Vitigno
Pinot Grigio 100%
Zona
Trentino Zona Trento
Gr. Alcoolica
14%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto