Sauvignon 2021 De Vescovi Ulzbach

SKU:
Disponibile

Denominazione: Vino Bianco
Vitigno: Sauvignon B. 100% 
Regione: Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

11,76 €
Spedizione 2-4 giorni

Caratteristiche


Colore giallo paglierino. Al naso frutti esotici come ananas, mango e frutto della passione, fiori di sambuco e biancospino. Al palato piacevole nota salata, note percepite al naso arricchite da mele e ortica. Buona persistenza.

Vinificazione


Macerazione per 10/15 ore a freddo. Fermentazione alcolica per 15/20 giorni in acciaio a 16° C. matura sulle fecce fini per 6 mesi sempre in acciaio.

Abbinamenti


Primi e secondi di pesce. 

Produttore

La Famiglia de Vescovi coltiva la vite a Mezzocorona, nel Campo rotaliano, da più di 300 anni. Fu Vigilio de Vescovi (dottore in teologia, economo del Principe Vescovo di Trento) a condurre la famiglia da Vermiglio, nell’alta Val di Sole, a Mezzocorona nella seconda metà del ‘600. Con questa discesa dalla sorgente alle foci del fiume Noce (Ulzbach) inizia un capitolo nuovo nella storia della famiglia. La Piana era già allora luogo di un’agricoltura rigogliosa e la fama del Teroldego aveva varcato, dai tempi del Concilio, i confini regionali. Così i De Vescovi cominciarono a produrre uve e vini. Pochi anni fa, Giulio De Vescovi al termine del suo corso di studi, fresco di laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Firenze, ha deciso di dar corpo al suo sogno: creare un grande vino. Nel 2003 la prima vinificazione “vera” e nell’ottobre del 2005 la presentazione dell’etichetta e la commercializzazione.

5 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Vino Bianco d'Italia
Vitigno
Sauvignon 100%
Zona
Trentino Valle di Non
Gr. Alcoolica
13%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto