K 900 Pas Dosè 2015 De Vescovi Ulzbach

SKU:
Disponibile

Denominazione: Spumante metodo classico
Vitigno: Chardonnay 60% Pinot Nero 40% 
Regione: Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

31,97 €
Spedizione 2-4 giorni

Caratteristiche


All' inizio note iodate e saline. Successivamente forme più eleganti di frutta gialla, agrumi e mela verde. Chiude con spiccate note minerali. Al palato fresco, con buona nota sapido-minerale. Molto equilibrato, elegante e fine perlage. 

Vinificazione


Pressatura dell'uva intera con resa in mosto del 55%, decantazione statica a freddo seguita da travaso e fermentazione a temperatura controllata, parte in legno e parte in acciaio e maturazione della base per 10-12 mesi sur lies. In bottiglia con affinamento sui lieviti per 60 mesi.

Abbinamenti


Aperitivo e tutto pasto. 

Produttore

La Famiglia de Vescovi coltiva la vite a Mezzocorona, nel Campo rotaliano, da più di 300 anni. Fu Vigilio de Vescovi (dottore in teologia, economo del Principe Vescovo di Trento) a condurre la famiglia da Vermiglio, nell’alta Val di Sole, a Mezzocorona nella seconda metà del ‘600. Con questa discesa dalla sorgente alle foci del fiume Noce (Ulzbach) inizia un capitolo nuovo nella storia della famiglia. La Piana era già allora luogo di un’agricoltura rigogliosa e la fama del Teroldego aveva varcato, dai tempi del Concilio, i confini regionali. Così i De Vescovi cominciarono a produrre uve e vini. Pochi anni fa, Giulio De Vescovi al termine del suo corso di studi, fresco di laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Firenze, ha deciso di dar corpo al suo sogno: creare un grande vino. Nel 2003 la prima vinificazione “vera” e nell’ottobre del 2005 la presentazione dell’etichetta e la commercializzazione.

6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Vino Spumante
Vitigno
Cuvee Bianca
Zona
Trentino Piana Rotaliana
Gr. Alcoolica
13%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto