Anisos 2016 Eugenio Rosi

SKU:ANIROSI16
Ultimi articoli in magazzino

Denominazione: Vallagarina Igt
Vitigno: Nosiola 50% Pinot Bianco 30% Chardonnay 20% 
Regione: Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:12%

20,49 €
Spedizione 2-4 giorni

Caratteristiche


Colore giallo dorato intenso. Al naso frutta esotica come ananas, poi pesca, burro, vaniglia, miele e fiori bianchi. Al palato pieno, rinfrescante, con giusto apporto di sapidità di buona persistenza. 

Vinificazione


Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per circa 12 giorni, nessuna filtrazione. Affinamento per 12 mesi in tonneaux di rovere. 

Abbinamenti


Antipasti, frutti di mare, carne bianche. formaggi stagionati. 

Produttore

Siamo in Vallagarina, nella zona sud del Trentino. Qui nel 1997 Eugenio Rosi da origine alla sua cantina di produzione. La sua filosofia di viticoltore artigiano, lo ha portato alla creazioni di vini che trasmettono con amore il legame al territorio. Da buon vigniaiolo, ha sempre considerato la vigna il fulcro attorno a cui gira tutto il lavoro. Le viti sono coltivate cercando il naturale equilibrio produttivo, in modo da poter avere uve di qualità. Il vino è visto come diretta e naturale conseguenza del buon lavoro fatto in campagna, cercando di intervenire il meno possibile in cantina. La semplicità, l’equilibrio e l’armonia, sono i principi ispiratori del suo lavoro e le caratteristiche che cerca di trasferire nei vini. Accanto ai vitigni da sempre coltivati in regione, come il Marzemino e la Nosiola, nella tenuta trovano spazio le classiche uve internazionali: Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

ANIROSI16
1 Articolo

Scheda tecnica

Denominazione
Vallagarina Igt
Vitigno
Cuvee Bianca
Zona
Trentino Vallagarina
Gr. Alcoolica
12%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto