Manna 2020 Franz Haas Winery

SKU:
Ultimi articoli in magazzino

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Riesling 50% Traminer 20% Chardonnay 20% Sauvignon 10%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

18,85 €
Spedizione 2-4 giorni

Caratteristiche


Il vino si presenta con note di giallo dorato per poi virare nel tempo con toni dorati intensi.il bouquet e complesso e riporta a note di sambuco,pistacchi e petali di rose. La sua eleganza morbida è combinata ad una struttura minerale continuando a sorprendere e stupire.

Vinificazione


Le uve , a causa dei periodi di maturazione diversi, vengono raccolte e lavorate separatamente. Lo chardonnay ed il sauvignon vengono fermentati in barrique, mentre il riesling ed il traminer fermentano in vasche d’acciaio. Successivamente i vini vengono assemblati per favorire la combinazione e l’armonizzazione delle differenti componenti aromatiche. Il vino permane sui lieviti per circa dieci mesi e poi imbottigliato ed affinato in bottiglia per qualche mese.

Abbinamenti


Si esalta con la cucina giapponese con sushi e sashimi.

Produttore


Da sempre l’azienda Franz Haas lavora per esprimere al meglio la qualità dei vini che produce. Nasce nel 1880 e viene tramandata fino ad oggi sempre ad un Franz Haas. Vengono lavorati circa 55 ettari vitati, suddivisi tra proprietà, affitti e conferenti. Franz Haas è riconosciuto da sempre come grande appassionato e cultore del vitigno più ostico, più sensibile, più appagante: il Pinot Nero. Malgrado tutta l’attenzione, l’impegno, la fatica, non sempre il prodotto è all’altezza delle sue origini, e quindi la nostra selezione, lo “Schweizer”, non sempre viene immesso sul mercato. Altro dettaglio che distingue Franz Haas, è il collegamento con l’artista Riccardo Schweizer, che collaboró anche con Picasso, Chagall, Cocteau, Paul Éluard e Le Corbusier e realizzò le etichette dei vini .. .che furono donate da Maria Luisa Manna a Franz, come buon auspicio per l’uscita dei suoi vini. I vigneti sono tutti collocati nei comuni di Egna, Montagna ed Aldino e partono da un’altitudine di 240 metri fino a raggiungere 1.150 metri, con una grandissima variabilità di microclima e di terreno, dalla sabbia porfirica, all’argilla fino a terreni ad alto contenuto di calcare.
1 Articolo

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Cuvee Bianca
Zona
Alto Adige
Gr. Alcoolica
13%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto