1919 Riserva Cantina Kettmeir

SKU:
Esaurito

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Chardonnay 60% Pinot Nero 40%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

35,90 €
Tasse incluse

Sconto su volume

QuantitàScontoSalva
65%Fino a 10,77 €

Caratteristiche


Colore colore giallo paglierino dai riflessi dorati, screziato da un perlage finissimo e persistente. I profumi dispiegano un bouquet ampio e stratificato che spazia dalle note voluttuose di agrumi canditi e frutta matura a quelle più intriganti di frutta secca e di spezie. Al palato si distende avvolgente e vibrante al tempo stesso, con acidità incisiva e una sotterranea vena sapida, con la carbonica a dettare il ritmo alla danza aromatica fluttuante tra la fragranza della frutta e la sensualità della pasticceria

Vinificazione


Delicata pressatura per l’ottenimento del mosto fiore segue una mirata e attenta vinificazione. Una quota dello Chardonnay (circa 20%) fermenta e affina in barrique, mentre il restante Chardonnay e il Pinot Nero fermentano, separatamente per varietà, in acciaio a temperatura controllata di 14-16°C, cui fa seguito affinamento sui lieviti fino in primavera inoltrata. Si esegue, quindi, l’unione dei vari vini (Chardonnay dal legno, Chardonnay e Pinot Nero dall’acciaio) con l’aggiunta del liqueur de tirage, la messa in bottiglia e la disposizione in cantina a 10- 12°C per la seconda fermentazione e la sosta sui lieviti per una media di almeno 60 mesi. Dopo la fase di degorgement le bottiglie riposano altri tre mesi prima del rilascio sul mercato.

Abbinamenti


Si esalta in particolare su ricette dai sapori decisi, come quelle a base di pesce dalla carne consistente (tonno, pesce spada) e/o dalle particolari cotture (arrosto, alla griglia, marinato) e/o conditi con spezie ed erbe aromatiche.

Produttore


Storica cantina altoatesina situata nella zona del lago di Caldaro. Nasce nel 1919 per mano di Giuseppe Kettmeir enologo ed esperto conoscitore della viticoltura altoatesina. Nel 1964 Kettmeir riconosce il potenziale delle bollicine ed inizia la produzione di spumanti con il metodo Charmat contribuendo al rilancio della spumantistica locale. Nel 1992 la nuova sfida con il passaggio alla produzione di spumanti metodo classico: la più elegante e distintiva della produzione di Kettmeir. La produzione è completata dai tipici vini della zona: Muller, Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Nero e Moscato Rosa. 

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto