Athesis Brut Cantina Kettmeir

SKU:
Esaurito

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Chardonnay 60% Pinot Bianco 30% Pinot Nero 10%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:12,5%

22,50 €
Tasse incluse

Sconto su volume

QuantitàScontoSalva
65%Fino a 6,75 €

Caratteristiche


Colore giallo paglierino brillante, perlage finissimo e persistente, profumi fruttati con nota equilibrata di lievito. Il gusto è fresco, secco, di ottima persistenza, con un bel retrogusto di frutta secca.

Vinificazione


Vinificazione separata per i tre vitigni con pressatura soffice delle uve e fermentazione a temperatura controllata 14°-16°C. L’affinamento avviene in acciaio inox fino in primavera sui lieviti della prima fermentazione. Al vino base viene aggiunto del liquer de tirage, posto in bottiglie chiuse con tappo corona e accatastate in cantina a 10°-12°C, dove inizia la seconda fermentazione. Finita questa il prodotto rimane sui lieviti per almeno 24 mesi, prima di essere degorgèe e messo in commercio.

Abbinamenti


Classico da aperitivo, accompagna bene anche antipasti leggeri ed un tutto pasto a base di ricette di mare non particolarmente elaborate. 

Produttore


Storica cantina altoatesina situata nella zona del lago di Caldaro. Nasce nel 1919 per mano di Giuseppe Kettmeir enologo ed esperto conoscitore della viticoltura altoatesina. Nel 1964 Kettmeir riconosce il potenziale delle bollicine ed inizia la produzione di spumanti con il metodo Charmat contribuendo al rilancio della spumantistica locale. Nel 1992 la nuova sfida con il passaggio alla produzione di spumanti metodo classico: la più elegante e distintiva della produzione di Kettmeir. La produzione è completata dai tipici vini della zona: Muller, Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Nero e Moscato Rosa. 

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Cherdonnay 60% Pinot Bianco 30% Pinot Nero 10%
Zona
Alto Adige
Gr. Alcoolica
12,5%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto