Colore: rosso rubino intenso. Fragranza fruttata di amarena e mora. In bocca ha un sapore strutturato e piacevole di tannino e un retrogusto succoso e persistente.
Vinificazione
Fermentazione dell mosto d’uva diraspato di cinque qualità di uve diverse all’interno di contenitori in acciaio inox. Le bucce degli acini, che tendono a venire a galla, vengono separate manualmente così è possibile ottenere sostanze quali colore, tannino e aromi. Infine maturazione del vino giovane per otto mesi all’interno di botti in legno di quercia e in grandi botti di legno d’acacia.
Abbinamenti
Piatti casarecci e piatti a base di pasta.
Produttore
Il proprietario Reinhold Messner e i gestori Gisela & Martin Aurich hanno fondato l’Azienda Agricola nel 1992. I vigneti circa quattro ettari si estendono su scoscesi pendii ad un altitudine fra i 600 e gli 850 metri. Castel Juval privilegia la coltivazione delle varietà a bacca bianca, Riesling in primis poi Pinot Bianco e Muller Thurgau. La cantina Castel Juval produce vini unici, permettendo loro di esprimere al meglio il loro naturale carattere. Si tratta di vini complessi ed eleganti, con un grande potenziale di invecchiamento.