Ad una intensità di colore media fanno riscontro profumi molto fitti, complessi e variegati. In bocca è ampio, avvolgente, con grande finezza, buona struttura, aciditá bilanciata, il tutto in una cornice di eleganza superiore.
Vinificazione
Dopo una macerazione a freddo dell’uva di qualche ora per esaltare le note fruttate del vino, una soffice pressatura e relativa sedimentazione, il mosto fermenta in grandi botti rovere. Maturazione in una botte di rovere di 3.000 litri sui lieviti fini per 15 mesi. i lieviti fini vengono delicatamente mossi settimanalmente (Battonage). Dopo l’imbottigliamento il vino matura per ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Abbinamenti
Pesce, crostacei, carni bianche e pollame.
Produttore
L’azienda nasce nel 1907 per mano di Joseph Hofstatter oggi il pro nipote Martin Foradori Hofstatter con una conduzione prettamente familiare porta avanti la tenuta con i suoi circa 50 ettari di vitigno. I vigneti posizionati fra i 250 e gli 800 metri di altitudine in Bassa Atesina nella provincia di Bolzano danno la possibilità di coltivare diverse varietà di uve sia a bacca bianca che rossa. L’attenzione è focalizzata sulle varietà tradizionali per la zona: Gewürztraminer, Pinot Bianco, Pinot Nero, Lagrein e Schiava. I vini Hofstätter fanno riconoscere la loro origine. Prendono il sapore dell’esposizione dove sono nate le loro uve, dei terreni e del microclima. Il Gewürztraminer del Kolbenhof e il Pinot Nero Vigna S. Urbano di Barthenau sono tra i primi vini dell’Alto Adige che hanno preso il nome del loro luogo d’origine