Pinot Nero Ris. Praepositus 2017 Abb. Novacella

SKU:
Disponibile

Denominazione:Alto Adige Doc
Vitigno:Pinot Nero 100%
Regione:Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

23,03 €
Spedizione 2-4 giorni

Sconto su volume

Quantità Sconto Salva
3 2% Fino a 1,38 €

Caratteristiche


Rosso rubino con sfumature rosate. Al naso amarena, e note di ribes nero. Odori del sottobosco e quelli di cannella e chiodi di garofano. Elegante e seducente, dalla vivida acidità e dalla struttura vellutata.

Vinificazione


In acciaio inox, con macerazione delle bucce per ca. 15 gg. Fermentazione malolattica e maturazione per circa 18 mesi in Barrique di legno francese (2/3 usate, 1/3 nuove).

Abbinamenti


Carne, anche stufata, e formaggi di media stagionatura.

Produttore


Nel cuore della Valle d'Isarco ha sede l'Abbazia di Novacella, una realtà che conta su una ventina di ettari vitati. I vigneti intorno a Novacella, sono principalmente esposti a sud e a sudovest, è necessaria inoltre, per ottenere buoni risultati, una precisa armonizzazione tra la varietà dei vitigni e le micro esposizioni. Se questa combinazione di fattori pedoclimatici e varietà riesce, le forti escursioni termiche tra giorno e notte, e i magri terreni ciottolosi-sabbiosi, – morenici di origine glaciale – favoriscono la maturazione di uve che daranno vini con intensi aromi fruttati, con acidità e mineralità caratteristiche della zona. I vitigni tipici, come ad esempio Sylvaner, Müller Thurgau, Kerner e Riesling, sono testimoni della loro origine alpina.
6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Pinot Nero 100%
Zona
Alto Adige
Gr. Alcoolica
13%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto