Pinot Bianco S. Valentin 2019 Cantina S.M.Eppan

SKU:PBVALEPP19
Disponibile

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Pinot Bianco 100%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13,5%

18,77 €
Spedizione 2-4 giorni

Caratteristiche


Dal 2001 il Pinot Bianco è entrato a far parte della linea di punta Sanct Valentin. Rese estremamente basse da singole e attentamente selezionate porzioni vitate garantiscono che da queste uve, per lungo tempo ingiustamente sottovalutate, si possa vinificare un vino di vertice vivace e pieno di energia. Affinato in legno si distingue da un lato per forza e pienezza, dall’altro per chiarezza e fine mineralità. La sua longevità testimonia una qualità fuori dell’ordinario. Di colore giallo con riflessi verdognoli sentori delicati aromi di mela, melone e vaniglia al palato vellutato, fresco ed elegante.

Vinificazione


Una metà svolge in barrique-tonneau le fermentazioni alcolica e malolattica e una macerazione sui lieviti. La parte rimanente è vinificata in grosse botti di quercia. Dopo poco meno di un anno i due vini sono assemblati e maturano assieme per altri 6 mesi in contenitori d’acciaio.

Abbinamenti


Ideale per i piatti di pesce come ad esempio carpaccio di tonno, polipo su tartare di patate e olive, o i piatti ai frutti di mare come gli scampi alla griglia. Si sposa anche agli asparagi, alle carni bianche, ai piatti tipici della cucina regionale come gli gnocchetti di spinaci.

Produttore


La Cantina San Michele Appiano è stata fondata nel 1907 e raccoglie, oggi, circa 340 famiglie di viticoltori che ne costituiscono la spina dorsale.La viticoltura è per esse una grande passione tramandata da generazioni. Ciascuna contribuisce con sapere, passione e dedizione ad assicurare che la cantina disponga di uve eccellenti da trasformare e affinare con cura e sensibilità. I terreni che circondano la località di Appiano alle porte di Bolzano, dove il vino è di casa da oltre 2000 anni, hanno caratteristiche ideali per la produzione di grandi uve che poi vengono trasformate con cura dalla cantina. In cantina avviene la trasformazione delle uve. E’ questo un percorso di nobilitazione che nel rispetto della tradizione si sposa qui con innovative tecniche di vinificazione. Uve eccellenti e pienamente mature sono il presupposto indispensabile per la produzione di vini di pregio. Esse vengono vinificate rigorosamente separate per singolo cru, ossia vigneto, e per livello qualitativo. È infatti solo mediante la vinificazione individuale che è possibile esaltarne ogni singolo terroir. Il vino viene poi affinato In acciaio o in fusti di legno fino a raggiungere la sua piena maturazione.Dal 1977 Hans Terzer è il winemaker della cantina. Egli è uno dei più importanti enologi d'Italia. Nel 1997 è stato premiato da Gambero Rosso come uno dei dieci migliori winemaker del mondo e da oltre 20 anni è presidente dell'associazione dei “Kellermeister” dell'Alto Adige. Insieme al direttivo è riuscito nel corso degli anni a convincere i soci ad adottare una rigorosa filosofia basata sulla qualità. Non sempre questa strada è stata facile, ma con tanta creatività, un buon istinto e un bel po' di orgoglio è infine riuscito a fare di San Michele ciò che è oggi: una delle migliori cantine d'Italia.
PBVALEPP19
5 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Pinot Bianco 100%
Zona
Alto Adige Oltradige
Gr. Alcoolica
13,5%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto