Latest Post

There is no comment

Blog tags

There is no tag
Le 100 Cantine
Conservare il vino
Conservare il vino
favorite_border 0 comments
date_range nov 2, 2020
person_outline Fausto B.

ll vino se conservato in condizioni ideali sicuramente ha lunga vita, un vino che nel tempo ha conservato ed evoluto profumi e sapori è uno dei piaceri che tutti noi, appassionati e non, vogliamo trovare nello stappare la nostra bottiglia. Oggi sempre più il vino viene acquistato in enoteca oppure online, dove chi vende, generalmente, ha esperienza e conoscenza del prodotto proposto. In questo caso la raccomandazione che ci sentiamo di dare è quella di verificare dove le bottiglie vengono esposte nel caso dell'enoteca e se potete dove sono stoccate sia per l' enoteca e soprattutto negli acquisti online. Sappiamo benissimo che l'occhio vuole la sua parte, ma luci, strutture in metallo lucenti non giovano alla conservazione ottimale per la nostra bottiglia di vino. Da apprezzare invece chi usa materiali naturali (legno) dove le bottiglie sono riposte orizzontalmente senza luce diretta, tranne una bottiglia che ci permetta di consultare le informazioni in etichetta del vino prescelto. Da tenere in considerazione e molto importante è che le temperature  non subiscano variazioni tali da compromettere le caratteristiche del nostro vino. Importante anche la pulizia della bottiglia che  garantisce non solo l'integrità dell'etichetta ma anche il suo contenuto.

Il vino in casa nostra.

 

Spesso, purtroppo, i locali adibiti alla conservazione dei nostri vini non rispettano quelle che sono caratteristiche basilari per una corretta conservazione:

·         Temperatura costante

·         Umidità abbastanza elevata

·         Assenza di luce

·         Vibrazioni assenti

Dove vengono rispettate queste regole, la vita del nostro vino sicuramente sarà in gran parte preservata. Non avremo certezza del risultato, ogni bottiglia ha una sua storia, ma sicuramente il nostro vino è stato messo nella miglior condizione possibile.

Per semplificare diremo che ad una temperatura fra i 12-15°C , un umidità fra 70-80%, bottiglie coricate orizzontalmente, poca luminosità nell’ ambiente e lontano da sollecitazioni e vibrazioni, permetterà al vostro vino di evolvere in maniera graduale e appropriata. Se non avete il locale o lo spazio con queste caratteristiche e non volete rinunciare a vere e proprie emozioni nell’aprire e brindare con le vostre bottiglie il consiglio è quello di acquistare una canti netta climatizzata e umidificata , il mercato ormai ne offre di tutti i tipi e se proprio non avete spazio o risorse per questi strumenti, come detto, abbiate cura di selezionare i rivenditori.

Noi di Trentinoaltoadigewine enoteca online prima di tutto abbiamo dato importanza primaria allo stoccaggio delle nostre bottiglie rispettando tutti i criteri di conservazione per dare il massimo delle garanzie ai nostri clienti.

check Prodotto aggiunto per il confronto