Di colore giallo chiaro, lieve torbidità, vino ampio suadente armonico che invoglia ad un successivo bicchiere. Un gioiello di Niedermayr.
Vinificazione
Il mosto in parte a contatto con le bucce fino a 20 ore, in parte fermentato sulle bucce. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, metà in acciaio, metà in rovere. 34 mesi in contatto con i lieviti; imbottigliato senza chiarificazione né filtrazione.
Abbinamenti
Si abbina a piatti di pesce.
Produttore
La tenuta Thomas Niedermayr , produce vini biologici certificati da oltre 20 anni. La visione di una viticoltura biologica parte infatti agli inizi degli anni 90 con il padre Rudolf uno dei pionieri di questa filosofia, ora rafforzata da Thomas con una gestione sempre più eco sostenibile mantenendo incontaminato l'intero processo di produzione, dando vita a vini di alta qualità. Siamo nel campo delle uve Piwi , ovvero vitigni resistenti agli attacchi fungini: Solaris, Bronner, Souvignier Gris, Cabernet Cortis. Le viti sulla collina sopra il paese di San Michele Appiano ad un altitudine di circa 500 m.s.l.m., sono influenzate dal particolare microclima delle buche di ghiaccio tipico della zona e dal Gandberg imponente massiccio roccioso che si erge alla spalle della tenuta, dando vita a vini di impressionante freschezza e vitalità.