Ringberg Pinot Grigio 2021 E. Walch

SKU:
Disponibile

Denominazione:Alto Adige Doc
Vitigno: Pinot Grigio 100%
Regione:Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

23,30 €
Tasse incluse Spedizione 2-5 giorni

Sconto su volume

QuantitàScontoSalva
65%Fino a 6,99 €

Caratteristiche


Il giallo paglierino caratterizza il Pinot Grigio „Castel Ringberg“. Aromi di frutta, in particolare di pere mature, un tocco di salvia e note speziate arricchiscono il complesso bouquet. In bocca dominano eleganza e armonia, uniti ad una decisa struttura ben equilibrata, assemblata da freschezza e cremosa rotondita'. Un vino dal finale minerale, sapido e molto persistente che dona freschezza.

Vinificazione


Pressatura soffice delle uve, decantazione statica del mosto. Una parte del mosto viene fatta fermentare a temperatura controllata di 20°C in botte d’acciaio. Circa il 15% invece fermenta in barrique di rovere francese d’Allier con successiva fermentazione malolattica. L´assemblaggio avviene in primavera.

Abbinamenti


Si abbina bene e con versatilità a molte preparazioni a base di verdure e di pesce. L’acidità vivace e ben bilanciata del vino e la ricca gamma aromatica lo rendono ideale anche come aperitivo.

Produttore


Elena Walch, azienda vinicola di spicco dell’Alto Adige a conduzione famigliare. Promotrice di qualità ed innovazione, Elena Walch ha contribuito a guidare la rivoluzione qualitativa altoatesina guadagnandosi così una grande considerazione locale ed internazionale. Elena Walch ha sposato l’erede di una delle più antiche famiglie vinicole della regione, portando con sé nuovi concetti di modernizzazione dell’azienda tradizionale. Oggi la conduzione aziendale viene affidata nelle mani delle figlie Julia e Karoline Walch, la quinta generazione della famiglia. La filosofia aziendale è strettamente legata al suo terroir: il principio è che i vini debbano essere espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna, e che il vigneto debba essere lavorato secondo i principi della sostenibilità e come tali lasciati in eredità alle prossime generazioni. La convinzione profonda che la qualità del vino nasca in vigna porta dunque con sé la volontà di lavorare senza compromessi, rispettando le caratteristiche individuali del singolo vigneto. Con 55 ettari in coltivazione, tra cui spiccano i due vigneti Castel Ringberg a Caldaro e Kastelaz a Tramin, Elena Walch si annovera tra le più importanti personalità vinicole dell’Alto Adige. I vini si distinguono per carattere, eleganza e spiccata personalità, uniti ad altissima professionalità di realizzazione. Le superbe condizioni climatiche e la posizione eccezionale delle tenute danno vita a vini bianchi freschi e fruttati, così come a vini rossi concentrati e morbidi.
6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Pinot Grigio 100%
Zona
Alto Adige
Gr. Alcoolica
13%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto