Pinot Bianco Leopoldine 2020 Castel Sallegg

SKU:LEOSALL20
Disponibile

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Pinot Bianco 100%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14%

21,96 €
Tasse incluse Spedizione 2-8 giorni

Sconto su volume

QuantitàScontoSalva
65%Fino a 6,59 €

Caratteristiche


Colore  giallo brillante, si distingue per le fragranti note fruttate di mela matura, albicocca e un accenno di limone, uniti ad aromi di miele e pietra focaia. Al palato, è elegante e morbido nonostante le sue spiccate acidità e mineralità. Il finale è lungo e persistente.

Vinificazione


L'uva viene vendemmiata manualmente. Pressatura soffice e pre-chiarificazione per sedimentazione. Fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox e 20% in tonneau e barrique francesi con riduzione biologica dell’acido. Affinamento sulle fecce fini per 12 mesi, successivo imbottigliamento e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Abbinamenti


Perfetto come aperitivo o per accompagnare piatti saporiti a base di pasta e riso, grigliate di pesce e carne o formaggi dal sapore forte.

Produttore


Nel centro di Caldaro, una costruzione fiabesca attiva dal 1851. Un nuovo impulso, modernizzando ambienti, etichette con vini di alta qualità, avviene negli anni novanta per mano del proprietario Georg Kuenburg. Il tutto si concentra in un armonia di tradizione, storia e una visione proiettata nel futuro, oggi l'azienda è un sicuro punto di riferimento della produzione viticole dell' Alto Adige. I vigneti a bacca bianca crescono su terreni calcarei e argillosi ad un quota media fra i 500/550 metri. i vigneti a bacca rossa sono in prossimità del lago di Caldaro, su suoli sabbiosi e argillosi. 
LEOSALL20
6 Articoli

Scheda tecnica

Premi e Riconoscimenti
J.S. 91/100
Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Pinot Bianco 100%
Zona
Alto Adige Oltradige
Gr. Alcoolica
14%
Formato
0,750 l
Bottiglie Prodotte
6.000
Temperatura servizio
10-12° C.

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto