Pinot Nero 2020 S. Valentin Cantina San Michele Appiano

SKU:PNVALEPP19
Disponibile

Denominazione: Alto Adige Doc
Vitigno: Pinot Nero 100%
Regione: Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:14,5%

36,30 €
Tasse incluse Spedizione 2-5 giorni

Sconto su volume

QuantitàScontoSalva
65%Fino a 10,89 €

Caratteristiche


Dal 1995 per il Pinot nero Sanct Valentin vengono selezionate solo le vigne migliori e più vecchie. Rese minime e cura attenta garantiscono un vino rosso fine e oltremodo sensuale. È il vino rosso più importante della cantina e si distingue nel bicchiere per finezza, frutto, struttura ben bilanciata e tannini fini. Possiede uno straordinario potenziale d’invecchiamento.Rosso rubino,aromi di piccoli frutti, violetta e vaniglia tostata. Invecchiando note di fungo porcino e tartufo,speziato, morbido, seducente

Vinificazione


Macerazione a freddo per 3 giorni e fermentazione in acciaio. Svolgimento della malolattica e affinamento in barrique-tonneau. Dopo circa 1 anno assemblaggio e ulteriore affinamento per 6 mesi in grandi botti di legno.

Abbinamenti


Spalla o schiena d’agnello stufata, della coda di bue o dei formaggi più intensi.

Produttore


La Cantina San Michele Appiano è stata fondata nel 1907 e raccoglie, oggi, circa 340 famiglie di viticoltori che ne costituiscono la spina dorsale.La viticoltura è per esse una grande passione tramandata da generazioni. Ciascuna contribuisce con sapere, passione e dedizione ad assicurare che la cantina disponga di uve eccellenti da trasformare e affinare con cura e sensibilità. I terreni che circondano la località di Appiano alle porte di Bolzano, dove il vino è di casa da oltre 2000 anni, hanno caratteristiche ideali per la produzione di grandi uve che poi vengono trasformate con cura dalla cantina. In cantina avviene la trasformazione delle uve. E’ questo un percorso di nobilitazione che nel rispetto della tradizione si sposa qui con innovative tecniche di vinificazione. Uve eccellenti e pienamente mature sono il presupposto indispensabile per la produzione di vini di pregio. Esse vengono vinificate rigorosamente separate per singolo cru, ossia vigneto, e per livello qualitativo. È infatti solo mediante la vinificazione individuale che è possibile esaltarne ogni singolo terroir. Il vino viene poi affinato In acciaio o in fusti di legno fino a raggiungere la sua piena maturazione.Dal 1977 Hans Terzer è il winemaker della cantina. Egli è uno dei più importanti enologi d'Italia. Nel 1997 è stato premiato da Gambero Rosso come uno dei dieci migliori winemaker del mondo e da oltre 20 anni è presidente dell'associazione dei “Kellermeister” dell'Alto Adige. Insieme al direttivo è riuscito nel corso degli anni a convincere i soci ad adottare una rigorosa filosofia basata sulla qualità. Non sempre questa strada è stata facile, ma con tanta creatività, un buon istinto e un bel po' di orgoglio è infine riuscito a fare di San Michele ciò che è oggi: una delle migliori cantine d'Italia.
PNVALEPP19
6 Articoli

Scheda tecnica

Premi e Riconoscimenti
3 Bicchieri Gambero Rosso
Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Pinot Nero 100%
Zona
Alto Adige Oltradige
Gr. Alcoolica
14,5%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto