Piancastello Ris. Trento Doc 2017 Cantina Endrizzi

SKU:PIANEND17
Disponibile

Denominazione: Trento Doc
Vitigno: Chardonnay Pinot Nero
Regione: Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

16,80 €

(22,46 € /l)

Spedizione 2-4 giorni

Caratteristiche


Colore giallo paglierino vivo, perlage allegro, minuto e continuo. Il profumo è intenso, di particolare finezza, con sentori di crosta di pane e leggera nota di vaniglia e di miele. Il gusto è secco, pulito, elegante, particolarmente morbido e persistente.

Vinificazione


La fermentazione viene condotta per parte del vino in barrique e parte in acciaio. Il metodo utilizzato per la rifermentazione in bottiglia è quello classico previsto dalla Trentodoc. La maturazione sui lieviti ha una durata di almeno 36 mesi per ottenere un’eleganza altrimenti irraggiungibile. Il “dosage” è minimo, per non alterare le caratteristiche conferite naturalmente dai fattori ambientali molto favorevoli.

Abbinamenti


Ottimo aperitivo e può essere goduto a tutto pasto.

Produttore


La cantina Endrizzi produce vini del Trentino fin dal 1885. Ha una lunga storia alle spalle, fatta di passioni e di uomini che hanno creduto nel lavoro e nel terroir. Oggi il tutto continua con la quarta generazione ed è rappresentata dal pronipote Paolo e dalla moglie Christine, L’operato di Endrizzi si estende tutto intorno allo storico edificio del Masetto a San Michele all Adige Tra le più antiche cantine del Trentino, si annovera anche di un progetto architettonico all’avanguardia e molto attento alla minimizzazione dell’impatto ambientale. La nota dominante nella parte nuova della cantina è data dalla ricca dotazione tecnologica: l’acciaio modellato in tante forme (serbatoi, scale, attrezzature tecniche, tubazioni, passerelle) ed esaltato da fari di luce in ambienti semibui (pareti e soffitto di colore nero) assicurando un’emozione visiva unica. I vini della cantina Endrizzi vengono eseguiti tutti con pratiche di agricoltura integrata senza trattamenti chimici di sintesi
PIANEND17
6 Articoli

Scheda tecnica

Premi e Riconoscimenti
2 Bicchieri Gambero Rosso
4 Grappoli Bibenda
90-94 Falstaff
Denominazione
Trento Doc
Vitigno
Chardonnay Pinot Nero
Zona
Trentino Piana Rotaliana
Gr. Alcoolica
13%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto