Sfumatura fra il giallo chiaro e il verdolino, questo vino sa stupire e sedurre con uno spettro di profumi quanto mai variegato ed intenso, con note di pesca bianca ed albicocca ed aromi floreali di salvia e gelsomino che si fondono in un’avvincente sinfonia aromatica. Raffinato e ben strutturato nel corpo, è dotato di un gradevole gioco d’acidità. Deciso e con note minerali il retrogusto.
Vinificazione
Dopo 4 - 6 ore di macerazione, fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 20 °C; affinamento sui lieviti per 7 mesi con frequenti batonnage in botti di rovere; il 70% ha fermentato e maturato per 7 mesi sui lieviti finali in acciaio; affinamento nelle vasche di cemento per 2 mesi ed un altro anno di stagionatura in bottiglia
Abbinamenti
Compagno ideale per primi piatti, frutti di mare, ostriche e pietanze asiatiche
Produttore
Castel Turmhof a Cortaccia qui nasce la storia di Tiefenbrunner .Dal 1675 il podere appartiene ai famigliari degli attuali proprietari. Con l’apertura di una mescita dentro Castel Turmhof nel 1968, Hilde e Herbert Tiefenbrunner fecero il primo passo verso una nuova era. I vini fino ad allora destinati alla vendita diretta cominciarono ad essere imbottigliati. Da lì a breve si aprirono nuovi mercati, nazionale ed esteri e il numero di bottiglie prodotte continuò ad aumentare. Sin dal 1983 anche il figlio Christof dirige l’azienda agricola ed assieme a sua moglie Sabine, dedicano a questa lunga tradizione vitivinicola un meritevole contributo di forza e passione per una continua ricerca di attenta qualità. Aspirando costantemente a perfezionare la qualità e forte di una tradizione coronata dal successo, la cantina è stata di frequente premiata con riconoscimenti nazionali ed internazionali.