Aquila Reale 2010 Cesarini Sforza Trento Doc

SKU:
Esaurito

Denominazione: Trento Doc
Vitigno: Chardonnay 100%
Regione: Trentino
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:12,5%

34,43 €

Caratteristiche


Colore dorato è la miglior premessa a profumi complessi ed eleganti. La dolcezza degli aromi ricorda la frutta candita che accompagna sentori ancor più rari ed intensi. Il palato è senz’altro ricco, ma sorprendentemente profondo e salato.

Vinificazione


Le uve vengono raccolte manualmente in piccoli contenitori nella prima decade di settembre e pressate intere. Solamente il 50% del mosto è selezionato per la Riserva Aquila Reale e riposa in cantina a contatto con le proprie fecce in piccoli contenitori di rovere francese. In questo periodo gran parte del vino svolge la fermentazione malolattica. In tarda primavera si realizza la cuvée che riposerà fino all’estate in attesa del tiraggio. 

Abbinamenti


Aperitivo, tutto pasto.

Produttore


Lamberto Cesarini Sforza, nel 1974, fondò, assieme ad un ristretto gruppo di amici, l’omonima azienda vinicola con l'obiettivo di produrre spumanti di alta qualità. In pochi anni Lamberto Cesarini Sforza riesce a selezionare un buon numero di ottimi vigneti di uve Chardonnay e Pinot Nero sovrintendendo di persona alla conduzione dei fondi, alla scelta delle uve e al potenziamento degli impianti di vinificazione. Così in breve tempo gli spumanti Cesarini Sforza conquistano un posto di rilievo nel mondo degli spumanti trentini ed italiani. Nel 1976 nasce così il primo spumante di Cesarini Sforza metodo classico, la continua ricerca viticola ed enologica porta nel 1986 alla nascita della prima riserva Aquila Reale. 

Scheda tecnica

Denominazione
Trento Doc
Vitigno
Chardonnay 100%
Zona
Trentino
Gr. Alcoolica
12,5%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto