Vino dal frutto maturo, di colore giallo chiaro, con corpo morbido e una mineralità che si mette in evidenza dopo alcuni anni di invecchiamento.
Vinificazione
Le uve giunte a piena maturazione vengono sottoposte a pigiatura attenta e delicata e il loro succo è posto a fermentare in botti di legno. Segue la fermentazione malolattica naturale. L’affinamento sulle fecce per 23 mesi nelle botti e l’invecchiamento in bottiglia per 2 anni.
Abbinamenti
Si abbina a piatti di pesce importanti e saporiti, anche con cotture elaborate. Ottimo con le carni bianche delicate.
Produttore
Le parole di Hartmann Donà. Da che io ricordi, la mia vita è sempre stata nei vigneti, tra le uve, nelle cantine. Prima, all’insegna della suggestiva immagine dei robusti vitigni e dei filari ombrosi, del gusto meraviglioso dell’uva dolce e dell’allegra festa dopo la vendemmia. Poi, dell’odore aspro della cantina di fermentazione, dei primi assaggi sotto la guida di una mano esperta. Infine, affascinato dal prendermi cura direttamente dei vitigni e di far nascere da uve pregiate vini eccellenti. Questa è oggi la mia realtà. La mia forza sta nel comprendere i tre fattori terreno, vitigni, clima, nell’interpretarli e nel lavorare con essi. In questo modo nascono prodotti originali e unici. Con quelle lievi differenze da un’annata all’altra che caratterizza solo i prodotti autentici della natura. Enologo della cantina di Terlano dal 1994 al 2002 creatore dei vini che oggi tutti cercano. Dal 2000 produttore in proprio con altrettanto grande successo.