Arunda Cuvee Marianna Cantina Arunda

SKU:MARARU
Disponibile

Denominazione:Alto Adige Doc
Vitigno:Chardonnay 80% Pinot Nero 20%
Regione:Alto Adige
Formato:0,75 l
Gradazione alcoolica:13%

22,05 €
Spedizione 2-4 giorni

Caratteristiche


A un perlage straordinario e vivace l’ Arunda Cuvée Marianna fa riscontro a un bouquet particolare e complesso. In bocca lo spumante mostra subito la sua ambizione di ampiezza e importanza e si fa apprezzare in ogni fase della sua degustazione. Opulento e persistente per la sua freschezza e la sua ricca sapidità l’ Arunda Cuvée Marianna ha il nerbo e il carattere dei grandi spumanti. Temperatura di servizio 6-8°C.

Vinificazione


Pinot Nero vinificato in bianco, Chardonnay 100% elaborato in barriques.Rimanenza 60 mesi sui lieviti.

Abbinamenti


Orata alla griglia con patate al forno e carciofi.Insalata tiepida di fagioli con pinoli tostati e prosciutto crudo. Gamberi alla griglia con verdurine e mango

Produttore


“Quando abbiamo cominciato, nel 1979, con 10mila bottiglie del nostro spumante “, racconta Josef Reiterer. In Alto Adige non c‘era nessuna cantina che producesse solo spumante. Sepp, come lo chiamano gli amici, cresciuto in un maso di Meltina, aveva cominciato a interessarsi molto presto alla produzione del vino tanto da essere uno dei primi studenti a diplomarsi all’istituto agrario sperimentale di Laimburg. Il passo successivo per il giovane studente che aveva scoperto la passione per l’enologia, fu iscriversi alla scuola superiore di Ahrweiler. Dopo essersi fatto un nome in Italia come consulente di prodotti enotecnologici il richiamo di casa si fece sempre più forte.“I 1200 metri di Altitudine di Meltina erano ideali per l’affinamento dei vini spumanti”. Si era convinto Reiterer. “Inoltre le naturali oscillazioni di temperatura di questa quota potevano permettere un naturale e tranquilla maturazione dei vini. Ci vogliono almeno 24 mesi per dare agli spumanti Arunda quella ricchezza, quell’eleganza e quella complessità che li ha resi famosi. Alcune Cuvée riposano in cantina anche 60 mesi prima che le bottiglie vengano, come da tradizione, sboccate e avviate alla vendita“.
MARARU
6 Articoli

Scheda tecnica

Denominazione
Alto Adige Doc
Vitigno
Chardonnay 80% Pinot Nero 20%
Zona
Alto Adige Val d'Adige
Gr. Alcoolica
13%
Formato
0,750 l

Riferimenti Specifici

Effettua il login per scrivere una recensione

check Prodotto aggiunto per il confronto